Skip to main content

Per prima allenati ad ascoltare te stessa il tuo corpo il tuo respiro l’ambiente attorno a te.

Fermati un minuto e senti il tuo respiro sbloccalo lascialo fluire, percepisci parti del tuo corpo a volte rigide, senti la vita che pulsa in te, il battito del cuore, le sensazioni di caldo di freddo di fastidio o di piacere.

Se non riesci a fermarti neppure per un minuto (“non ho un minuto per fermarmi” chiediti se va bene così) rallenta, respira, allenta le tensioni, la corsa, riduci per 2 minuti i ritmi.

Ascolta un disagio il nervosismo lo stress, una emozione di paura ansia tristezza rabbia; dove la senti, in quale parte del corpo risuona?

Stai lavorando per ridurre i tuoi disagi? Stai davvero lavorando?

Ascolta i tuoi bisogni, cerca di nutrire quelli sani e lentamente lascia andare quelli nocivi.

Ascolta e percepisci il piacere quando si presenta.

Cerca di vivere uno o più piaceri seppur piccoli ogni giorno.

Ascoltati sovente, porta l’attenzione al chiacchiericcio della mente di superficie e allenati a restare un po’ di tempo nella quiete della mente profonda.

Questi comportamenti ti porteranno a maggior consapevolezza saggezza e pace interiore.

E l’inizio della conoscenza di te.

Ascolta gli altri, con attenzione e gentilezza senza interrompere, giudicare,  con rispetto per quanto l’altro dice e non sentire l’urgenza di dare consigli.

Ascolta un animale senti i suoi bisogni percepisci il suo modo di comunicare con te, il suo affetto, dona il tuo affetto la tua attenzione.

Ascolta il rumore della città, ascolta la natura, il mare la montagna la campagna, la pioggia la neve che cadono, il vento che accarezza gli alberi e i fiori, l’ambiente attorno a te e godine.

Ascolta le profondità del tuo essere nel silenzio e nella pace interiore.

Ascolta quando tutto tace.

Le tue percezioni siano rivestite di luce.