Skip to main content

Riconosci i tuoi talenti?  Sei conscio delle tue abilità? Hai dei sogni nel cassetto?

Apri i cassetti delle tue abilità dei tuoi talenti riconoscili, parti dalle azioni più semplici che ti appassionano, metti in campo ciò che sai fare, divertiti gioca sii creativa.

Tutto ciò darà più sapore alla tua giornata, ti libera da blocchi e chiusure, attiverà la mente il corpo le emozioni e nutrirà l’anima quando sono talenti del cuore:

voler bene a te e a chi ti sta attorno, incoraggiare, sostenere, fare volontariato in famiglia o fuori, praticare la pazienza la tolleranza l’ascolto, la preghiera la meditazione, mettere pace e armonia tra le persone, assistere un ammalato, stare vicino a un morente. Chissà cos’altro il tuo cuore e l’anima sanno fare ed essere.

Se faccio volontariato per colmare i miei vuoti, le ore della giornata, per realizzare i miei bisogni innati di crocerossina e non do parti di me, del mio affetto della mia presenza del mio ascolto sarà più un dono materiale. Intendiamoci un dono concreto è comunque già significativo.

Lo stesso dicasi per i talenti artistici del corpo e della mente: do me stesso e rendo vive le mie piccole creazioni.

Talenti artistici come musica canto pittura arti grafiche scrittura, creazioni artistiche, una buona comunicazione, teatro recitazione ballo, sono solo alcuni esempi.

Altri talenti quali sport hobby bricolage cucina orto giardinaggio, giochi di società, parlare lingue straniere e quant’altro la nostra fantasia ci porti a fare.

Viviamo i talenti per noi, per portare piacere bellezza armonia e non tanto per mostrare ad altri le nostre abilità.

Siamo soltanto comparse di un film che dura il battito d’ali di una farfalla.

Non importa che ruolo abbiamo in questa commedia teatrale della vita.

Importa come stiamo, come affrontiamo le bellezze e le asperità della vita, quanto ci vogliamo bene, quanto sosteniamo chi possiamo sostenere.

E proprio nel momento in cui ci affranchiamo dai ruoli e dalle nostre dipendenze che iniziamo a stare meglio.

“Ho avuto paura e sono andato a nascondere il tuo talento sotto terra” dice il Vangelo di Matteo capitolo 25, esortandoci a non nascondere i nostri talenti.

Praticare i talenti sarà un aiuto importante per godere i suoni della nostra sinfonia dove corpo mente cuore e anima si attivano insieme e danno il meglio di sé.

Veniamo al mondo anche per realizzare i nostri talenti; affidiamoli al vento dello Spirito che ci colmi e sparga semi di creatività e di bellezza.